Premio “Presidio culturale italiano 2019” di Cultura🇮🇹Italiae al Maestro Ennio Morricone

AdminEventi

La motivazione del Premio:

“Così come è impensabile immaginare il cinema senza la musica, allo stesso modo è difficile immaginare il cinema mondiale senza il contributo artistico e culturale che il Maestro Ennio Morricone vi ha apportato. La genialità e la passione delle sue opere hanno influenzato cineasti, produttori, musicisti ed artisti di tutto il mondo. Le sue opere rappresentano un valore unico e inestimabile che caratterizzano esclusivamente la grande Musica, simbolo e raffigurazione dell’inarrivabile dimensione artistica raggiunta del genio del maestro, patrimonio dell’Umanità e presidio culturale dell’Italia. Siamo pertanto onorati di premiare un Artista il cui spessore culturale coincide con quello etico di un grande Uomo.”

Il riconoscimento, che ha visto premiati negli anni scorsi Andrea Camilleri e Piero Angela, nasce per significare la nostra gratitudine alle più rappresentative personalità della Cultura italiana che si sono distinte per aver testimoniato, con la propria vita e la propria attività, l’eccellenza dell’Italia nel mondo.

Il Premio è stato consegnato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali prof. Alberto Bonisoli a Roma in un’apposita cerimonia, presso l’Arena del Colosseo, in occasione delle ricorrenza della Festa della Repubblica.

Grazie al nostro partner culturale RAI Cinema, a quello tecnico l’Agenzia Pesce Rosso, al Ministro e a tutto il personale del Mibac, in particolare, a quello del Colosseo, ai tantissimi cultisti che hanno contribuito, con la loro presenza e partecipazione, al successo dell’evento.