Attività

S.E.M.I. 2018: Reggio Emilia
Storie di Eccellenza, Merito, Innovazioni

L’Evento annuale riunirà tutti gli iscritti per riflettere sui progetti in corso e discutere dei progetti futuri.
5-5 ottobre 2018

> 29 gennaio 2018
Assemblea annuale –presso la LUISS, Villa Blanc, Roma
Intervengono tutti i soci. Nell’occasione verranno conferiti i riconoscimenti di “Presidio Culturale Italiano” al Comune di Favignana e a Piero Angela.

Presidio Culturale Italiano: è il riconoscimento di Cultura Italiae a quelle realtà italiane che spiccano per eccellenza e cultura, divenendo simboli del nostro Paese. Il primo Presidio è stato conferito al comune di Gaiole in Chianti e alla Fondazione Matera – Basilicata 2019.

> 27-28 gennaio 2018
Progetto “Anima”
A Venezia si tiene il secondo Simposio del gruppo internazionale denominato «T8», dopo Palma di Maiorca del settembre 2017 dove è stato stilato il Manifesto per la ricostruzione di una nuova identità europea partendo dalla cultura in quanto Anima dell’Europa.

> Gennaio/Febbraio 2018
Agenda Cult It
Sarà presentata ai decisori istituzionali e ai responsabili dei partiti politici presso la Camera dei Deputati il 20 febbraio, agli assessori dei grandi comuni italiani l’8 febbraio presso la Fondazione Feltrinelli a Milano e al Circolo dei Lettori di Torino il 23 Febbraio.

S.E.M.I. in viaggio
Cultura Italiae organizza ogni anno due visite dedicate alla valorizzazione di eccellenze del territorio italiano:

Umbria, aprile 2018: sarà l’occasione per proseguire il Progetto Umbria volto al restauro delle opere danneggiate dal terremoto.
A tal fine, Cultura Italiae ha aderito nel novembre 2017 all’asta organizzata dalla Fondazione Cittaitalia, con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, per supportare, grazie ai tanti donatori, il restauro di 10 delle preziose opere danneggiate dal terremoto (raccolti €52.000).

Salento, giugno 2018
Cultura Italiae visita dei luoghi simbolici in cui ha individuato “esperienze esemplari” che contribuiscono a dare una positiva reputazione all’Italia, ove promuovere e presentare progetti specifici.

Alessandria – Milano (14-15 novembre 2016): Visita della storica fabbrica di Borsalino ad Alessandria.

Venezia (27-29 gennaio 2017): Cultura Italiae visita la Venice International Foundation ospite di Franca Coin, Presidente della Foundation e tra i fondatori di Cultura Italiae.

Firenze – Vinci – Santa Croce sull’Arno  (30 marzo, 1-2 aprile 2016): In occasione del G7 della cultura, l’associazione visita l’Istituto degli Innocenti a Firenze. In collaborazione con lo stesso Istituto e con Unicef viene lanciato il progetto per i bambini. Cultura Italiae visita anche il Distretto Conciario, polo di eccellenza dell’impresa creativa italiana e il Museo di Leonardo a Vinci.

Ischia – Napoli (22-24 giugno 2017): Nell’ambito delle iniziative del Premio Internazionale di Giornalismo di Ischia, Cultura Italiae presenta il Programma “Turismo  Italiae” e firma un protocollo di intesa con Unioncamere nazionale.

A Napoli l’associazione visita il Museo delle Ferrovie di Pietrarsa e lo storico marchio Marinella.